SNOWMADE


Vai ai contenuti

La Provincia

Articoli > 2011

Articoli apparsi su "La Provincia di Sondrio" a cura di Luca Bonetti e Paola Arminio



21 febbraio 2011
TRASFERTA ARTISTICA IN NORVEGIA
Saluti ghiacciati da Oslo. Lavori valtellinesi in corso
Mercoledì il team terminerà la maxiscultura di ghiaccio
Giungono in redazione, stringati ma puntuali, aggiornamenti dai "nostri" tre artisti del ghiaccio Paola Arminio, Luca Bonetti e Gianmario Bonfadini impegnati da martedì scorso a Oslo, unici italiani convocati per abbellire la capitale della Norvegia in vista dei Campionati del Mondo di sci nordico dopo una selezione effettuata tra 60 progetti provenienti da venti Paesi. Il loro compito è quello di realizzare una scultura di neve e ghiaccio lungo corso Karl Johan. Si tratta di "Sera nel corso Karl Johann" di Munch: una sorta di processione di zombie in abiti alla moda. Il team valtellinese sarà al lavoro sino al prossimo 23 febbraio, giorno d'inaugurazione dei Campionati.
Ecco cosa scrivono a "La Provincia" gli artisti che, a differenza delle loro altre uscite, questa volta sono stati anche chiamati a collaborare alla preparazione dei grossi cubi di neve pressata che servono per ricavare le sculture.
Martedì 15 febbraio: "Arrivati. Il clima non è dei migliori, in realtà siamo solo a -5 ma la vicinanza dell'oceano di Oslofjorden rende il clima umido e particolarmente freddo. (...) Abbiamo incontrato gli organizzatori e fatto il briefing preventivo. La strada dove lavoreremo (Karl Johan) è veramente magnifica, collega il Palazzo Reale a quello del Parlamento: è qui che sorgeranno le sette enormi sculture di neve e ghiaccio".
Mercoledì 16: "Questa mattina l'ambasciatore d'Italia in Norvegia, Antonio Bandini, ci ha invitati in Ambasciata per conoscere i particolari del nostro lavoro, ci ha anche assicurato che proporrà ai membri del suo staff di venire ad aiutarci nei prossimi giorni.
Come sapete il tema delle sculture riguarderà l'opera pittorica di Edvard Munch, la nostra, in particolare la nostra proporrà "Evening on Karl Johan", dodici personaggi in scala gigante che camminano lungo il viale sullo sfondo del palazzo del Parlamento norvegese, questa sera è arrivato il primo carico di neve per la nostra opera, ben due camion belli carichi... ma ce ne servono ancora!"
Giovedì 17: "Il lavoro procede, qualche volta a rilento perché c'è una fresatrice sola per la neve e i cubi da preparare sono tanti. Abbiamo preparato due cubi finora (uno di 54 metri cubi, e uno di 9), ne mancano ancora uno grande e due piccoli. Predisposta l'attrezzatura che ci servirà a breve e prima sgrossata ai cubi già pronti".
Venerdì 18 "Molto freddo e lavoro duro, il viale è in piana attività. Costruito il nostro ultimo blocco, ora finalmente si scolpisce!"
Sabato 19 : "Nel pomeriggio è venuto a trovarci sul cantiere l'ambasciatore italiano con sua moglie. Come promesso ha diramato un messaggio di invito alla piccola comunità italiana in città per eventuali volontari che volessero partecipare al completamento della nostra scultura. Proprio mentre era lì si è presentata la prima volonterosa che da domani dovrebbe venire ad aiutarci. La temperatura scende, la neve diventa sempre più dura!"


23 febbraio 2011
Qui Oslo
Largo agli ultimi ritocchi. L'"opera ghiacciata" dei tre valtellinesi è finita
Nuovi aggiornamenti da Oslo, dove il team valtellinese composto Paola Arminio, Luca Bonetti e Gianmario Bonfadini è impegnato da martedì scorso per abbellire la capitale della Norvegia in vista dei Campionati del Mondo di sci nordico. Oggi ultimi ritocchi alla loro versione "ghiacciata" e tridimensionale di "Sera nel corso Karl Johann" di Munch che sarà presentata nel pomeriggio in occasione dell'inaugurazione dei Campionati. Domenica 20 febbraio: "La temperatura si è abbassata di diversi gradi sotto lo zero - ci scrive Luca Bonetti - Questo è un bene, ma vuol dire anche che per scolpire bisogna avere attrezzi ben affilati. I movimenti intorno alla Karl Johan, la centralissima via di Oslo, sono sempre più frenetici. Da ieri abbiamo un aiutante in più: Samuel, insegnante e artista".
Lunedì 21 febbraio: "Oggi siamo quasi alla fine dei lavori - ci aggiorna ancora Luca -domani sarà l'ultima giornata piena per concludere il progetto, poi mercoledì (oggi per chi legge) si potranno fare solo gli ultimi ritocchi alla mattina".


24 febbraio 2011
Qui Oslo - missione compiuta
Miete consensi il capolavoro di ghiaccio dei tre valtellinesi
Affaticati, infreddoliti ma anche fieri del lavoro svolto e gratificati dalle tante dimostrazioni di apprezzamento ricevute durante tutte le fasi della loro impresa. Rispettando la tabella di marcia che coincideva con la cerimonia di inaugurazione dei Campionati del Mondo di sci nordico, avvenuta ieri pomeriggio a Oslo, il team valtellinese (l'unico italiano dopo una selezione effettuata tra 60 progetti provenienti da 20 Paesi) in trasferta in Norvegia e composto da Paola Arminio, Luca Bonetti e Gianmario Bonfadini ha completato in meno di una settimana la versione "ghiacciata" e tridimensionale di "Sera nel corso Karl Johann" di Munch, una sorta di processione di zombie in abiti alla moda ricreata proprio nell'omonimo corso che collega il Palazzo Reale a quello del Parlamento.
I "nostri" nella loro indimenticabile avventura sono stati ricevuti e supportati anche dall'ambasciatore italiano in Norvegia e hanno ricevuto aiuto e appoggio (soprattutto morale...) da numerosi connazionali di stanza a Oslo.


25 febbraio 2011
bye bye Oslo - il rientro della spedizione
Missione compiuta: gli artisti del ghiaccio tornano a casa
Quando usciranno queste righe, Luca Bonetti, Paola Arminio e Gianmario Bonfadini, gli artisti valtellinesi che per una settimana hanno duramente lavorato a Oslo per realizzare la versione tridimensionale e di ghiaccio del dipinto di Munch "Sera nel corso Karl Johan" saranno già tornati a casa.
"Non avevamo ultimato ancora gli ultimi ritocchi che già la gente si intrufolava sulla scaletta che porta al punto di osservazione della nostra scultura, anzi, a metà mattina c'era già la coda - ci ha scritto Bonetti mercoledì in tarda serata -Dopo tanto lavoro ci siamo concessi una gita alla mitica collina di Homenkollen, dove si svolgeranno le gare di campionato del mondo, e dove sorge l'enorme trampolino per il salto. Nel pomeriggio l'ambasciatore italiano e sua moglie ci hanno fatto ancora visita per vedere il lavoro finito. Da parte nostra l'ultimo impegno è la foto di gruppo con tutti gli artisti e gli organizzatori dell'evento, per poi finire la serata insieme con una cena indiana. Domani (ieri per chi legge) purtroppo si rientra a casa... ci stavamo abituando alla vita sul fiordo!".


Snowmade | Noi | Sculture | Fuori concorso | Istruzioni | Articoli | Mappa del sito


© 2000-2022 Snowmade. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. | info@snowmade.it

Torna ai contenuti | Torna al menu