SNOWMADE


Vai ai contenuti

Serata Snowmade

Articoli > 2012

Snowmade: il circo bianco delle sculture

Una serata dedicata alle sculture realizzate con la neve e un pomeriggio di letture e dialoghi per tuffarsi nel mondo delle storie.
Sono due le iniziative che la biblioteca di Piateda, in collaborazione con il Comune, propone per la “Settimana della lettura lombarda”. Venerdì (20 aprile) alla mediateca (alle 20,30) si terrà “Snowmade”, una serata dedicata a tutti quelli che, almeno una volta nella vita, si sono divertiti a realizzare un pupazzo di neve. In compagnia della squadra valtellinese che in questi ultimi anni ha rappresentato l'Italia in numerose competizioni internazionali di sculture di neve si scoprirà come si diventa scultori di neve, quali attrezzi si usano, dove si svolgono gli eventi di scultura con la neve, quanto resiste una scultura prima di sciogliersi. Attraverso immagini, filmati e qualche chiacchiera con i protagonisti il pubblico sarà accompagnato in giro per il mondo a far conoscenza con il divertente e gelato circo bianco delle sculture di neve.
Il giorno seguente, dalle 14 alle 17, ragazzi e bambini di Piateda, ma anche dei paesi vicini, sono invitati a trascorrere un pomeriggio di dialoghi e letture in compagnia di Emanuela Nava, autrice di libri per i giovani lettori. Si partirà alle 14 con i lettori più giovani dai 4 agli 8 anni, mentre dalle 15.30 con i ragazzi dai 9 ai 12 anni. Il ritrovo è sempre alla mediateca di Piateda.

Clara Castoldi
Articolo apparso su "La Provincia di Sondrio" e su www.abriga.it il 19 aprile 2012



Snowmade: una valigia insolita...


La loro valigia è decisamente insolita; niente paura però perché gli esperti di “Snowmade” vi hanno messo solo inoffensivi attrezzi del mestiere: la striglia, simile a quella che si usa per fregare e ripulire i cavalli. In questo caso, invece, serve per modellare la neve. E poi la sega per il legno, il machete, una semplice grattugia (quella del formaggio riadattata), una spugna abrasiva, il rasatore. All’inizio si era provato anche con una piccozza per poi rendersi conto che non era lo strumento più adatto. Parliamo del gruppo di valtellinesi scultori del ghiaccio che, ogni anno, gira il mondo partecipando a concorsi e rappresentando l’Italia con le loro abilità manuali e creative. Venerdì sera alla mediateca di Piateda Gianmario Bonfadini e Luca Bonetti, anime di “Snowmade”, hanno presentato, ospiti di biblioteca e Comune, la loro passione. La loro specialità sono le sculture di neve realizzate in ambienti dove la temperatura è decisamente rigida. Ma si divertono anche nel realizzare sculture di sabbia, di fuoco, con le pietre e addirittura di fieno. Dall’America alla Russia, dalla Slovenia alla Norvegia, simpatica la carrellata di immagini delle sculture come un cactus particolare che cresce solo all'Artico, sculture con cui interagire entrandoci dentro e che fra il pubblico vanno per la maggiore, ma anche opere – perché di opere d’arte si deve parlare – con riferimenti ai temi d’attualità. Il freddo? Lo si sopporta, ma quando i capelli si ghiacciano, le ciglia si attaccano fra loro e i guanti diventano un pezzo unico con l’attrezzo, allora via di corsa nei “baracchini” allestiti per riscaldarsi… anche al gusto di vodka. Info su www.snowmade.it.

Clara Castoldi
Articolo apparso su www.abriga.it il 23 aprile 2012

Clara Castoldi
Articolo apparso su La Provincia di Sondrio il 23 aprile 2012

Snowmade | Noi | Sculture | Fuori concorso | Istruzioni | Articoli | Mappa del sito


© 2000-2022 Snowmade. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. | info@snowmade.it

Torna ai contenuti | Torna al menu