SNOWMADE


Vai ai contenuti

Pontresina

Articoli > 2009

Artisti del freddo dalla Valtellina ad "Art Ways"

Gli artisti sondriesi Luca Bonetti e Gianmario Bonfadini, insieme a Sara dal Bo e Irene Dal Bo, saranno la squadra che rappresenterà l'Italia e la Valtellina ad "Art Ways 2009" che si terrà a Pontresina dal 13 al 18 dicembre. Scegliendo un'ambientazione inusuale (sculture lungo le piste da fondo), gli organizzatori elvetici vogliono appositamente contrapporre i due elementi arte e sport. "Si potrà raggiungere il luogo dove verranno realizzate le sculture anche camminando, grazie ad apposite piste pedonali - scrive Bonfadini in www.snowmade.it, il sito di riferimento degli artisti valtellinesi appassionati di questa suggestiva arte -. Nel freddo pungente, abili artisti della neve ricaveranno delicate o massicce sculture da questo materiale così imprevedibile. La struttura e l'umidità della neve, la localizzazione e la temperatura dell'aria hanno una grossa influenza sugli strumenti da usare e sulla pianificazione dell'esecuzione nei vari passi successivi". Saranno impiegate più di 15 tonnellate di neve che sarà spostata, ricostruita, tagliata e scolpita durante 4 giorni.
"Tutto il lavoro verrà eseguito con la consapevolezza che questa esposizione prima o poi si scioglierà irrimediabilmente - prosegue Bonfadini - e lascerà spazio a nuove iniziative".
"La vita, la natura, la morte" è il tema di quest'anno, un omaggio a Giovanni Segantini, il quale completò il suo capolavoro, il trittico "La vita - La natura - La morte" sullo "Schafberg", appena sopra Pontresina, nel 1899. La sua rappresentazione del ciclo vitale può anche essere interpretata con la neve. Racconta la storia di come si forma, la sua splendida esistenza e il suo ritorno allo stato originale. Come scultura "La vita - La natura - La morte" può essere trasposta nella trasformazione in diversi stati fisici. Le sculture consisteranno in un insieme di elementi costituenti un'unità estetica, valorizzata da effetti di luce. La tematica è stata scelta per lanciare una sfida agli artisti e fissare dei criteri di valutazione per la giuria che giudicherà la fedeltà rispetto al tema proposto, la valenza artistica, l'originalità, gli effetti di luce, le proporzioni e l'armonia dell'oggetto.

Clara Castoldi

Articolo apparso su "La Provincia di Sondrio Settimanale" il 12 dicembre 2009

Snowmade | Noi | Sculture | Fuori concorso | Istruzioni | Articoli | Mappa del sito


© 2000-2022 Snowmade. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. | info@snowmade.it

Torna ai contenuti | Torna al menu