SNOWMADE


Vai ai contenuti

Per i bambini

Istruzioni


Età: prescolastica e oltre
Tempo: 1 ora o più
Tipo di attività: divertimento da cortile

Materiali occorrenti:
1. Un mucchio di neve ben pressata*
2. Vestiti caldi e impermeabili
3. Stivali da neve
4. Una pala da neve (per tagliare forme grosse)
5. Palette più piccole da spiaggia (per lavori di dettaglio)
6. Cucchiaio (per i dettagli più piccoli)
7. Uno spruzzino con dentro acqua (non è indispensabile)

* Le competizioni ufficiali di sculture di neve spesso mettono a disposizione delle squadre grandi cubi di neve ben pressata. Se volete mantenere piccole dimensioni, potete iniziare con un piccolo cilindro. Riempite semplicemente un secchio di plastica con della neve, rovesciatelo e dategli una forma.

Giocando nella neve
I bambini amano giocare in mezzo alla neve, mentre gli adulti si ritrovano spesso ad avere i piedi congelati. Questo non dovrebbe succedere. Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice. Usa il prossimo fiocco di neve come scusa per essere creativo con i tuoi bambini.
Le sculture di neve e di ghiaccio sono l'equivalente invernale dei castelli di sabbia. La sabbia e la neve possono essere usati per produrre sensazionali opere d'arte.
Tutto quello di cui avete bisogno per creare una scultura di neve è un mucchio di neve ben pressata, un'idea e pochi semplici attrezzi.
La neve come materiale da scolpire è a buon mercato e molto più facile da lavorare rispetto al marmo e con le sue migliori qualità di adesione ha grandi vantaggi anche rispetto alla sabbia.

Taglio della neve
Usate la pala da neve per dare la prima forma grossolana della vostra creazione. Poi usate le palette da spiaggia per rifinire le forme e il cucchiaio o qualche altro oggetto per grattare via in modo dettagliato i particolari più sottili. A questo punto potreste provare a schizzare l'acqua sulla superficie. L'acqua scioglierà un sottile strato di neve che si dovrebbe velocemente trasformare in ghiaccio. Questo vi faciliterà nello scolpire i dettagli più piccoli. Il trucco è quello di non usare troppo acqua. Voi volete lavorare con la neve, non con una poltiglia simile alla granita che si scioglie.

Idee per farvi iniziare
Sarebbe forse meglio iniziare da piccole forme per poi migliorare la propria tecnica e cimentarsi con strutture più grandi. Non dovete diventare vittime del vostro entusiasmo e di progetti troppo azzardati.
- Una tartaruga di neve: un mucchio di neve con zampe, testa e guscio - molto facile da realizzare e ideale per i bambini più piccoli.
- Castello di neve: fate finta di essere al mare e che la sabbia sia neve. Un po' più complesso ma ugualmente facile da realizzare.
- Semplici forme geometriche come blocchi, cubi, piramidi e sfere.
Ricordatevi solo che il vostro limite è la resistenza al freddo. Lasciate correre liberamente la vostra immaginazione e divertitevi!


Testo tratto e tradotto dal sito familyeducation.com

Snowmade | Noi | Sculture | Fuori concorso | Istruzioni | Articoli | Mappa del sito


© 2000-2022 Snowmade. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. | info@snowmade.it

Torna ai contenuti | Torna al menu