SNOWMADE


Vai ai contenuti

Come fare

Istruzioni

Nel mondo sono una ventina i concorsi internazionali di sculture di neve, alcuni dei quali si svolgono da più di venti anni. Un circuito parallelo è costituito dai concorsi di sculture di ghiaccio che alcune volte si svolgono contemporaneamente ai primi.
La marcia di avvicinamento inizia l’estate precedente, quando i primi bandi iniziano ad essere presenti su internet o vengono spediti via e-mail ai vecchi partecipanti. Si ha una data di scadenza entro la quale occorre presentare un progetto dell’idea che si intende realizzare; normalmente il soggetto è libero, solo alcune volte l’organizzazione propone un tema. Di seguito un invito ufficiale viene spedito alle squadre selezionate che provvedono velocemente a prenotare i biglietti aerei. Questo è solitamente l’unico costo a carico degli scultori; in alcuni concorsi l’organizzazione fornisce un rimborso spese che può arrivare a coprire tali costi.
Il numero di persone per team può variare da due a quattro in relazione anche alle giornate lavorative e alle dimensioni del blocco, normalmente un cubo da tre metri di lato che l’organizzazione e i volontari del luogo provvedono a formare nei giorni precedenti, immettendo neve artificiale all’interno di grandi casseri. Questa fase risulta molto delicata: la consistenza e quindi la lavorabilità e resistenza della scultura dipendono molto dalla temperatura alla quale il cubo è stato prodotto, nonché dall’abilità nella fase di costipazione.
Da tre a cinque sono i giorni in cui è possibile lavorare. In alcuni casi sono comprese le ore notturne, soprattutto nelle giornate finali o in caso di temperature particolarmente alte durante il giorno. L’organizzazione mette a disposizione alcuni attrezzi utili per la sgrossatura del cubo come pale, secchielli, scale e ponteggi, mentre ogni squadra si porta da casa gli attrezzi per le lavorazioni particolareggiate. Solo in rari casi vi è la possibilità di utilizzare mezzi meccanici che solitamente sono espressamente vietati dai regolamenti.
I concorsi molte volte fanno parte di festival locali che contemplano anche altri eventi e comunque non manca mai una festa conclusiva a seguito della premiazione. I premi sono in denaro, in carta (un semplice diploma) o in oggetti.

Snowmade | Noi | Sculture | Fuori concorso | Istruzioni | Articoli | Mappa del sito


© 2000-2022 Snowmade. Tutti i diritti riservati. E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione. | info@snowmade.it

Torna ai contenuti | Torna al menu